• 24 Maggio 2024 9:58

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

Intel 12th “Alder Lake-s”: nuovi dettagli

DiDavide

Mar 21, 2021
Intel 12th Gen Core Alder Lake S CPU 1

Non è ancora disponibile sul mercato l’ultima generazione annunciata da Intel, parliamo infatti della undicesima generazione di processori intel nome in codice Rocket Lake, ma già si parla intensamente di Alder Lake, la futura generazione di processori, ovvero la dodicesima generazione. Abbiamo parlato di Alder Lake in un vecchio articolo in cui abbiamo racchiuso tutte le informazioni a noi note fino a quel momento.

A queste notizie però ne aggiungiamo di nuove, e la fonte è più che certa, parliamo infatti di Videocardz. In un loro articolo di ieri infatti, ci comunicano di aver ricevuto da Intel primi dettagli ufficiali al riguardo dei nuovi processori Alder Lake-s di dodicesima generazione. Sono state infatti inserite all’interno dell’articolo delle diapositive in cui vengono sia confermate sia comunicate nuove informazioni su questi processori.

Intel 12th "Alder Lake-s"

Le diapositive pubblicate confermano gli aspetti più importanti della nuova architettura, comprese le piattaforme desktop e mobili. Secondo queste diapositive pubblicate dai nostri colleghi di Videocardz, Alder Lake avrà fino al 20% in più delle prestazioni single-thread con il suo nuovo design del core Golden Cove (non viene però specificato la percentualein base a quale generazione sia calcolata).

Sempre secondo l’articolo di Videocardz, Intel afferma che i processori Alder Lake saranno due volte più veloci nei carichi di lavoro multi-thread, grazie ai suoi nuovi core Gracemont. Come già noto, questi processori saranno realizzati con un processo produttivo Enhanced Superfin a 10 nm e sarà caratterizzata da una tecnologia ibrida con core piccoli (ad alta efficienza) e grandi (ad alte prestazioni) molto simile ai processori M1 di Apple.

Visto la sua data di uscita nel fine 2021/inizio 2022, Alder Lake supporterà PCI Express Gen5 e Gen4. Nelle diapositive c’è anche una conferma sul supporto DDR5 e DDR4.  La piattaforma quindi supporterà effettivamente entrambe le tecnologie di memoria contemporaneamente

Intel 12th "Alder Lake-s" architettura

Nell’articolo di Videocardz inoltre vengono comunicati anche primi dettagli per quanto riguarda il chipset della serie Intel 600, con compatibilità dichiarata fino a 4800 MHZ DDR5 e 3200 MHZ DDR4. Sebra inoltre che solo le z590 avranno compatibilità con DDR5, mentre le più economiche avranno la sola compatibilità con DDR4. Ovviamente stessa cosa vale per il PCIe GEN 5.

Le nuove schede madri per questi processori, quindi l serie 600, avranno un nuovo socket completamente diverso dai precedenti visto il particolare design del processore, chiamato LGA1700. Videocardz sottolinea come visto il cambio di socket e di forma della CPU stessa, i vecchi sistemi di raffreddamento non saranno compatibili con il nuovo socket.

Intel 12th "Alder Lake-s" chipset

Non ci resta che attendere nuove informazioni per quanto riguarda Alder Lake, la vera rivoluzione in casa Intel. Vuoi restare aggiornato con gli ultimi articoli? Seguici su Facebook! Disponibile inoltre un nostro precedente articolo sempre su Alder Lake!

Vuoi restare aggiornato con gli ultimi articoli? Seguici sui nostri canali social, in particolare Facebook Youtube, e non perdere gli alert su offerte e disponibilità di schede video sul nostro canale telegram!

Fonte: Videocardz

3 commenti su “Intel 12th “Alder Lake-s”: nuovi dettagli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *