• 4 Dicembre 2023 21:30

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

NVIDIA RTX 4000 in arrivo già quest’estate?

DiDavide

Giu 2, 2022 ,
17339 nvidia ampere filtracion muestra

Più volte durante queste settimane sta rimbalzando questa notizia. Sembra proprio che Nvidia dovrebbe lanciare le RTX 4000, la prossima generazione di GPU GeForce, entro quest’estate, quindi entro la fine del Q3 2022. Ovviamente in arrivo prima la fascia alta della nuova line up, ovvero RTX 4090, poi RTX 4080 e RTX 4070 a seguire nelle settimane successive all’uscita dell’ammiraglia.

RTX 4000 già in estate - q3 2022
RTX 4000 in arrivo già quest’estate!

Questa volta a riportare questa notizia via Twitter, da 3DCenter, secondo cui le GPU Lovelace di fascia alta saranno immesse gradualmente sul mercato partendo dall’estate, per completare il tutto entro la primissima parte dell’autunno. 

La dinamica di lancio delle schede è coerente con quella che è stata pronosticata da Kopite7kimi. Secondo il leaker più famoso infatti, GPU next gen NVIDIA dovrebbero arrivare sul mercato entro la prima parte del Q3 (quindi indicativamente luglio, inizio agosto) ed esattamente nell’ordine elencato da 3DCenter su Twitter.

RTX 4000 - line up date

Anche Videocardz in un loro articolo hanno confermato questo ordinamento di uscita, aggiungendo anche altre informazioni. Sembra che la NVIDIA GeForce RTX 4090 dovrebbe debuttare ad agosto. L’attuale programma di lancio elenca RTX 4080 con una data di lancio a settembre  e RTX 4070 dovrebbe essere lanciato a ottobre, ma sembra che le date sono soggette a modifiche (legate al reale inventario rimasto delle RTX 30).

line up RTX 4000
Fonte: Videocardz

RTX 4000: dobbiamo aspettarci un lancio delle RTX 30 Bis?

Chissà se questa modalità di immissione delle schede sul mercato possa aiutare ad una maggiore disponibilità delle schede stesse, anche se la mancata influenza del mining per ovvie ragioni e un nodo nuovo non affidato a Samsung su 5 nm TSMC, potrebbero essere requisiti per una diversa narrazione questa volta. Ma ricordiamoci che il periodo di shortage non è finito, e che non bisogna aspettarci dei prezzi MSRP a noi utenti finali favorevoli.

Solo una cosa è certa, se siete intenzionati ad acquistare una scheda video Top di gamma, vi conviene aspettare l’arrivo delle RTX 4000, non ha davvero senso prendere ora un top di gamma della generazione precedente, anche se facilmente reperibili a prezzi interessanti, molto vicini all’MSRP.

Interessato ad una scheda video? Dai un occhiata qui a quelle che al momento sono in stock su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *