• 24 Maggio 2024 8:32

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

Gpu intel DG2 Xe-HPG sempre più vicine!

DiDavide

Mag 6, 2021 , , ,
Intel Xe HPG DG2 512EU Leak3 768x376 1

Siamo abituati ad associare alla parola scheda video due grandi aziende, ovvero NVIDIA e AMD, ma già nelle settimane scorse vi abbiamo parlato delle GPU Intel DG2. Sembra chiaro infatti che Intel sia molto vicina a presentare le sue GPU, e quindi ad entrare in questo mercato. Le GPU di Intel saranno divise in due fasce: GPU di fascia economica con la sua line up Intel DG1 (o sempre DG2 ma con meno Execution Unit?) e GPU dedicate al gaming con la sua line up Intel DG2. Tutte e due saranno su microarchitettura Intel Xe-HPG.

Intel dg2 prima gpu con 512 execution unit

Su Twitter @pbrubaker, un  Game Developer Relations Engineer di Intel, ci ha indirettamente comunicato che il rilascio delle GPU Intel è dietro l’angolo, infatti possiamo dedurre questo grazie a un tweet per un offerta di lavoro che ha pubblicato. Traducendo cio che si può leggere nel Tweet, dice: “Le cose stanno per diventare entusiasmanti, poiché la prima GPU discreta moderna di Intel per il gaming è “proprio dietro l’angolo”.

Ovviamente non è una conferma ufficiale sulla data di lancio della DG2, ma almeno un piccolo accenno (timido) ad un rilascio di qualche informazione sulle sue nuove GPU. E’ comunque importante, visto che questa offerta di lavoro è un segnale interessante, infatti l’annuncio prevede l’assunzione di personale esperto proprio in ambito videogames, cosa a cui Intel fino ad oggi non si era dedicata.

Ovviamente l’obiettivo principale di Intel è confrontarsi direttamente con AMD, e offrire un alternativa in cui un pc può lavorare esclusivamente con prodotti Intel, senza affidarsi a due produttori distinti per la CPU e per la GPU. Per chi non ha letto i nostri precedenti articoli, o per chi non ha letto informazioni in rete, Intel DG2 sarà un chip grafico non solo per desktop, ma anche per laptop, anche se Intel non ha mai fatto dichiarazioni in merito al rilascio in contemporanea di tutte e due le versioni di questa GPU.

Sappiamo però con certezza una cosa, una di queste GPU Intel DG2 si affaccerà sul mercato delle schede video entro quest’anno. Per quanto riguarda la line up DG2 sappiamo alcune cose, ma nessuna confermata da Intel stessa. Sembra che la line up sarà composta almeno da 5 schede (fino ad ora si è parlato di 5 SKU differenti).

Una di queste, la più importante visto le sue ipotetiche prestazioni, avrà a bordo ben 512 Execution Unit, 16GB di memoria GDDR6, con prestazioni molto simili alla RTX 3070/RTX 3070 TI. Questa GPU sarà presente sia su Desktop con un TDP di 275W sia su laptop con circa 150W. Sono ovviamente LEAK, e vanno presi come tali, ma se fosse vero queste schede puntano alla fascia medio/alta delle aziende rivali. Ovviamente presenti nella line up anche schede meno spinte, con 384 e 256 Execution Unit, con VRAM da 6/12GB GDDR6 in base alla versione per quella con 384 Execution Unit, mentre 4/8 GB GDDR6 per la versione da 256

Se tutto questo verrà confermato, dovremmo vedere Intel competere attivamente nei segmenti di gioco 1080p e 1440p, ma non il 4k che al momento sembra fuori target. Al contrario di quanto pensato in un primo momento, queste GPU intel DG2 non saranno prodotte nelle fabbriche di Intel stessa, ma anche loro si affideranno a TSMC.

image
Fonte: Videocardz

Cosa ne pensate di queste intel DG2?

Per noi l’entrata di Intel in questo mercato può solo che aiutare, magari anche con una disponibilità migliore rispetto alla concorrenza di AMD e NVIDIA, anche se utilizzando TSMC come fabbrica la vedo dura. Questa concorrenza è cosa buona per noi pc gamers, visto che le aziende cercheranno sempre più di battere l’altro e quindi fare passi da gigante anno dopo anno a livello tecnologico, ma anche mantenere un prezzo più basso del competitor.

Altre news sulle GPU Intel / Intel DG2? Dai un occhiata qui! Inoltre resta aggiornato su tutte le notizie e i rumors per quanto riguarda le nuove schede video di ultima generazione, puoi trovarle qui.

Fonte dell’articolo Videocardz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *