Come già vi avevamo segnalato in vari articoli precedenti, la prossima scheda in arrivo di NVIDIA, la Geforce RTX 3080 Ti, doveva arrivare sul mercato entro fine maggio (con presentazione il 18 Maggio), ma nelle ultime ore sembra che NVIDIA ha posticipato questa data.
Questa notizia ci è giunta da Videocardz (e confermata anche da Overclicking.com), che ha comunicato in un articolo di aver ha ricevuto in esclusiva il programma completo di lancio delle prossime schede grafiche RTX 30 Ti. Dal programma di lancio che hanno ricevuto, l’annuncio della GeForce RTX 3080 Ti è stato posticipato di due settimane, portando cosi la la data dal 18 maggio al 31 maggio.

Sempre secondo questo programma, sembra che NVIDIA non presenterà soltanto la Geforce RTX 3080Ti, ma anche la la RTX 3070Ti. Anche se saranno presentate insieme le date di uscita non saranno le stesse, infatti l’embargo delle recensioni di queste schede scadranno in due date diverse, RTX 3080 Ti il 2 giugno e RTX 3070 Ti il 9 giugno .
Non abbiamo ancora date di lancio per quanto riguarda la “disponibilità”, ma possiamo immaginare come date di lancio di queste schede il 3 Giugno per quanto riguarda la RTX 3080 Ti, mentre per la RTX 3070 Ti il 10 Giugno. E’ solito di NVIDIA infatti far scadere gli embarghi un giorno prima rispetto alla data di uscita del prodotto, non crediamo quindi farà in maniera diversa per queste due schede.
Sempre a detta di Videocarz, non tutte queste schede avranno già la GPU con il blocco per il mining (LHR – Lite Hash Rate), infatti le sue nuove GPU GA10X-XX2 sono attualmente in fase di distribuzione ai partner. Queste GPU dovrebbero diventare disponibili per i clienti nelle prossime settimane. Il piano è aggiornare completamente l’intera line up con GPU LHR nei prossimi 2 mesi.

NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti presenterà una GPU GA102-225 con 10240 core CUDA abilitati. Questo modello offrirà ben 12 GB di memoria GDDR6X con un bus più ampio di 384 bit rispetto alla RTX 3080, che porterà la larghezza di banda di questa scheda a 912 GB / s. Prevediamo delle prestazioni molto simili alla RTX 3090 per questa scheda.
RTX 3070 Ti invece avrà a bordo 6144 core CUDA e 8 GB di memoria GDDR6X e un larghezza di banda a 608 GB / s, ma sono ancora dati da confermare. Anche per la RTX 3080 Ti ancora nessuna conferma da NVIDIA per quanto riguarda le caratteristiche, ma ormai abbiamo quasi la certezza siano quelle da noi mostrate in questo articolo. Crediamo che questa scheda avrà prestazioni di un 10% in meno rispetto a una RTX 3080.
Altre informazioni sulla RTX 3080 Ti?
Altre news sulla RTX 3080 Ti? Dai un occhiata qui! Inoltre resta aggiornato su tutte le notizie e i rumors per quanto riguarda le nuove schede video di ultima generazione, puoi trovarle qui.
[…] non ha ovviamente parlato ne di RTX 3080 Ti ne di RTX 3070 Ti, visto che ancora non sono state presentate ufficialmente, ma secondo i rumor e i leak circolati su […]
[…] di queste 2 nuove schede video è atteso da diverso tempo, visto che NVIDIA ha posticipato l’uscita di queste schede da Maggio a Giugno come già trattato in un precedente […]