• 4 Dicembre 2023 19:35

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

Schede video NVIDIA e AMD: prezzo di nuovo in aumento!

RTX 3000 vs RX 6000

Brutte notizie per chi è a alla ricerca di una scheda video di nuova generazione a prezzi accettabili. Le schede video infatti ad inizio Agosto avevano un andamento dei prezzi più che positivi, ma in questi giorni che ci stanno portando a Settembre sembra che i prezzi stanno di nuovo tendendo ad alzarsi, e questo discorso è valido sia per le schede video NVIDIA (RTX 3000) che per quelle di AMD (Radeon 6000).

RTX 3000 vs RX 6000

Analizziamo ora i grafici delle statistiche di vendita dei principali rivenditori in Germania e Austria (ma pur sempre indicativo per l’intero mercato) riportate da 3DCenter. Il grafico parla chiaro: rispetto a inizio mese, i prezzi delle AMD Radeon RX 6000 sono aumentati del 5% rispetto al mese precedente, ovvero un 64% in più del loro prezzo MSRP, mentre le NVIDIA GeForce RTX 3000 hanno visto un aumento del 9%, ovvero un +59% del prezzo MSRP.

Si tratta quindi di un rialzo lieve per le schede video NVIDIA rispetto al mese precedente, mentre più pronunciato per quanto riguarda le schede video AMD. Se visto nel complessivo invece i prezzi sono ancora molto lontani dal loro prezzo MSRP, ma comunque con prezzi accettabili rispetto i prezzi che abbiamo visto durante i mesi di Marzo, Aprile e Maggio.

AMD nVidia Retail Price Trend 2021 v6

Schede video: disponibilità, produzione e prezzi!

Sempre considerando soltanto i maggiori rivenditori online e retail tedeschi, si parla di una disponibilità in calo per GPU come Radeon RX 6800, Radeon RX 6800 XT, Radeon RX 6600 XT, GeForce RTX 3070 Ti e RTX 3090. Fortunatamente, però, non si tratta di una diminuzione importante nel numero di unità disponibili; anzi, gli analisti prevedono un nuovo aumento nel corso dei prossimi mesi, dando speranza a tutti coloro che stanno ancora cercando di aggiudicarsene una, anche se a prezzi che possono far storcere la bocca a più di un acquirente.

Inoltre secondo il sito cinese ITHome, le schede video NVIDIA RTX 3060 Ti e RTX 3060 vedranno una riduzione del 50% della produzione fino alla fine di Settembre, quando si prevede che l’offerta aumenterà, quindi un motivo in più per vedere aumentare i prezzi soprattutto di queste due schede, le più vendute. Le informazioni provengono dai forum Board Channels, forum chiusi per persone che lavorano per AIB, AIC e OEM dove si scambiano informazioni sull’attuale situazione del mercato.

Le notizie di oggi non sono fantastiche, ma questi sono i fatti, ed il nostro consiglio è quello di acquistare ora fino a che i prezzi sono accettabili, forse nei prossimi giorni non lo saranno più. Per riuscire ad acquistarle vi consigliamo di iscrivervi al nostro canale telegram di offerte e alert, lo trovate qu, in cui vi comunichiamo appena una scheda video va in stock a prezzo onesto su Amazon.

Se poi vuoi tentare la fortuna, esiste una possibilità di acquistare una scheda video a prezzo MSRP. Questo è possibile grazie al drop di AMD del giovedì (di solito tra le 14 e le 17), in cui e possibile acquistare le RX 6000 (esclusa la RX 6600 XT) a prezzo MSRP. Puoi trovare un nostro video al riguardo con anche 3 consigli per riuscire con un po’ di fortuna ad acquistare queste schede!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *