• 6 Giugno 2023 12:45

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

Come attivare la Resizable BAR su tutte le NVIDIA RTX 30

DiDavide

Mar 31, 2021
Nvidia resizable bar 1

Dopo qualche mese dalla promessa fatta di NVIDIA, oggi finalmente è stato rilasciato il supporto alla Resizable BAR (ReBar) su tutte le schede video NVIDIA RTX 3000. Infatti NVIDIA aveva promesso di abilitarlo su tutte le schede entro Marzo, quindi promessa mantenuta.

resizable bar disponibile su tutte le rtx 30

Prima di passare alla guida su come attivare il Resizable Bar sulla vostra scheda video RTX 30, spieghiamo al volo cos’è e che vantaggi si hanno attivandolo. Resizable Bar (Base-Address Register) non è altro che una feature basata una specifica del PCI Express mai utilizzata fino ad ora che permette alla CPU di vedere l’intera memoria video della scheda grafica come un unico blocco e quindi velocizzando le operazioni di comunicazione.

Questo ovviamente porta una percentuale di guadagno che arriva fino al 10% in più sulle prestazioni in Gaming. Se siete curiosi di quanto le prestazioni miglioreranno, trattiamo questo argomento dopo la guida. Ovviamente per sfruttare a pieno questa tecnologia anche il gioco deve essere ottimizzato a dovere per sfruttarla.

All’atto pratico, questa Resizable BAR (ReBar) non è altro che la “copia” del SAM (Smart Access Memory) presentato con la serie Radeon RX 6000 di AMD, anche se AMD non si è inventata niente visto che lo standard è aperto a tutti.

Data questa veloce “infarinata” di informazioni su cos’è la Resizable Bar, possiamo passare a capire come attivarla sul nostro PC, se siamo stati così fortunati e abbiamo in nostro possesso una RTX 30.

Resizable Bar – Requisiti

Scheda video: RTX 3060 già pronta mentre RTX 3060TI, RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090 hanno bisogno di aggiornare il firmware/Vbios della scheda per essere compatibile.

Processore: Per AMD Threadrippe, Ryzen 5000 Zen 3 e Ryzen 3000 Zen 2 , per quanto riguarda Intel tutta la generazione Comet Lake (10th Gen.) e la generazione Rocket Lake ma escluso l’i3(11th Gen.)r.

Driver: Nvidia Game Ready 456.89+

Resizable Bar – Come attivarlo

Come detto nei requisti, la NVIDIA GeForce RTX 3060 non richiede alcuna modifica, poichè già all’uscita è stata rilasciata con un BIOS che gia permetteva l’utilizzo della Resizable BAR. Le altre schede grafiche della serie Ampere invece richiederanno l’aggiornamenti del firmware/Vbios  della scheda. 

Se possiedi NVIDIA Founders Edition, ti verrà richiesto di scaricare uno strumento specifico direttamente dal sito di NVIDIA (info qui). Se invece possiedi una schede partner (Asus, Gigabyte, Ecc) dovrai visitare il sito Web del produttore e trovare lo strumento che serve per aggiornare le loro schede video.

Dopo questa premessa, passiamo alla guida passo passo per attivarlo:

  • Controlla nella lista qui sopra se la tua CPU e il chipset della tua scheda madre siano compatibili
  • Controlla il BIOS della tua scheda madre se è uguale o successivo a quello del tuo produttore in cui è stata abilitata la Resizable Bar. In caso non o è aggiornare il BIOS seguendo la procedura del proprio produttore. Una volta aggiornato abilitare il supporto BAR ridimensionabile nell’interfaccia BIOS della scheda madre, e anche qui ogni produttore avrà un interfaccia proprietaria per abilitarla (sicuramente presente nelle impostazioni del PCI)
  • Aggiornamento all’ultimo driver GeForce Game Ready ( versione 465.89 WHQL al momento della scrittura, rilasciata il 30 marzo 2021 ) o una versione successiva
  • Se hai una GeForce RTX 3060 salta questo passaggio. Se hai una GeForce RTX 3060 Ti, 3070, 3080 o 3090, potresti aver bisogno di un VBIOS aggiornato, controlla le specifiche del tuo produttore. Qui sotto alla fine della guida ti lasceremo i link ai vari tool per aggiornare la tua scheda in base al produttore
  • Verifica che la Resizable BAR sia abilitata nel pannello di controllo NVIDIA o TechPowerUP GPU-Z
resizable bar attivo screen

Se avete bisogno di aggiornare il firmware / VBIOS della vostra scheda, trovato qui sotto i nomi dei vari produttori con i link al tool e guida del produttore per aggiornarlo. (Fonte della lista Videocardz)

Giochi ottimizzati con Resizable Bar

geforce rtx 3080 resizable bar performance improvements
fonte: Videocardz

NVIDIA, oltre a rilascia la ReBar, ha anche rilasciato una lista dei giochi ottimizzati con questa tecnologia. Trovate la lista dei giochi qui sotto:

  1. Assassin’s Creed Valhalla
  2. Battlefield V
  3. Borderlands 3
  4. Control
  5. Cyberpunk 2077
  6. Death Stranding
  7. DIRT 5
  8. F1 2020
  9. Forza Horizon 4
  10. Gears 5
  11. Godfall
  12. Hitman 2
  13. Hitman 3
  14. Horizon Zero Dawn
  15. Metro Exodus
  16. Red Dead Redemption 2
  17. Watch Dogs Legion

Speriamo la guida vi sia stata utile, nel caso in cui vi risulta poco chiara cercheremo di portare un video sul nostro canale YouTube il prima possibile, crediamo entro settimana prossima, quindi ti consigliamo di iscriverti al canale e attivare le notifiche per non perderti il video! Alla ricerca di altre guide? dai un occhiata alla nostra categoria dedicata.

Fonte: Videocardz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *