• 24 Maggio 2024 9:49

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

NVIDIA: roadmap con date delle GPU(e non solo) fino al 2025

DiDavide

Apr 13, 2021 ,
1abecd b3cfff26 6195 4f21 a7cc 55f7f16af7a6

Nella giornata di ieri durante la conferenza in streaming GTC (Graphics Technology Conference), Nvidia ha annunciato la sua Roadmap di uscita fino al 2025. All’interno della Roadmap è stato quindi svelato quando è prevista l’uscita delle nuove GPU che prenderanno il posto dei chip Ampere (ancora introvabili), ma non solo. Troviamo infatti nella roadmap anche un altra generazione di GPU, e non solo, visto che sono presenti anche CPU e le DPU.

Ovviamente , visto la carenza di chip, nulla è definitivo, visto che soprattutto non si ha chiaramente idea di quando questo shortage di componenti finirà. Ma se tutto andrà come previsto, sicuramente questa roadmap sarà convertita in realtà.

nvidia roadmap

Il CEO di Nvidia ha spiegato durante la presentazione come Il ciclo di aggiornamento dei chip rimarrà fisso a due anni, nessuna novità quindi da questo punto di vista, e questo significa che manca ancora più di un anno prima di vedere le GPU che sostituiranno le attuali RTX serie 3000 basate su architettura Ampere.

C’è però da dire che questi problemi legati alla disponibilità potrebbero comunque far slittare di qualche mese le uscite delle nuove GPU della prossima generazione portando quindi il ciclo di vita delle GPU Ampere a durare forse poco più di 2 anni. Questa è una nostra idea, infatti non è stata fatta parola dello shortage durante la presentazione.

Durante la presentazione non si è parlato di nomi in codice per le future GPU. Per parlarne ha utilizzato degli appellativi. Ha infatti espresso che “Ampere Next” è in arrivo nel 2022, mentre “Ampere Next Next” è in arrivo nel 2024. In rete però si possono trovare dei rumor che indicano per la prossina generazione di GPU il nome in codice (Ada) Lovelace.

Per quanto riguarda invece le CPU, sappiamo un nome: Grace. Queste CPU sono basate sull’architettura ARM Neoverse e dalla roadmap, il loro arrivo è previsto per ill 2023. Grace Next, l’evoluzione di questa famiglia di chip, arriverà invece nel 2025.

nvidia gpu grace

Nella roadmap si parla anche delle DPU Bluefield. Nvidia ha descritto nel dettaglio la sua DPU Bluefield-3 la quale farà il proprio debutto nel 2022, mentre la generazione successiva arriverà nel 2024.

Nvidia BlueField

Alla ricerca di altri articoli su: NVIDIA?

Ti consiglio di dare un occhio qui! Ti consigliamo inoltre di dare un occhiata al nostro canale YouTube ufficiale e di seguirci sulla nostra pagina facebook!

1 commento su “NVIDIA: roadmap con date delle GPU(e non solo) fino al 2025”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *