• 6 Giugno 2023 12:10

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

NVIDIA: Shortage di schede video per tutto il 2021

geforce ampere rtx 30 series learn nv sfg

Credo che ormai siamo tutti a conoscenza dello shortage di componenti in ambito ICT, e a questo proposito, NVIDIA ha comunicato notizie poco piacevoli per l’intero mondo dell’hardware.

Come sappiamo, il 12 Aprile NVIDIA ha tenuto una conferenza in streaming GTC (Graphics Technology Conference) in cui ha illustrato la sua Roadmap fino al 2025, e svelato le sue prossime generazioni di GPU e le prime generazioni di CPU e DPU. Dopo questa conferenza NVIDIA ha però organizzato un altra conferenza, però dedicata ai soli investitori e azionisti.

shortage di componenti e schede video per tutto il 2021

Durante questa seconda conferenza, i vertici della casa Verde hanno parlato dell’attuale shortage di schede video e per quanto tempo l’azienda pensa che possa andare avanti. In alcune notizie rilasciate qualche mese fa, la stessa NVIDIA aveva comunicato come le disponibilità delle sue nuove schede video con architettura ampere (RTX 3000) si sarebbero stabilizzate verso il Q3 (terzo trimese) di quest’anno, ovvero verso la fine di Maggio del 2021. In questo comunicato invece, NVIDIA getta la spugna e comunica che le disponibilità saranno scarse almeno per tutto il 2021.

Potete leggere l’intera news sul sito ufficiale di NVIDIA qui, ma vi riportiamo parte delle affermazioni rilasciate da Colette Kress, CFO di Nvidia in un post sul blog: “La domanda complessiva rimane molto alta e continua a superare l’offerta, mentre le scorte del nostro canale rimangono piuttosto limitate. Prevediamo che la domanda continuerà a superare l’offerta per gran parte di quest’anno. Ha poi continuato dicendo:  “Il nostro team operativo è agile e LAVORA in modo fantastico. Ci aspettiamo che le nostre scorte aumentino con l’avanzare dell’anno“.

C’è da dire che queste dichiarazione di NVIDIA lasciano spazio a varie interpretazioni, infatti non è indicato che la disponibilità delle nuove RTX 3000 rimarrà invariata per tutto l’anno. E’ quindi possibili vedere diminuire lo shortage di componenti durante i prossimi mesi, e quindi di conseguenza l’offerta potrebbe migliorare.

Un dato però interessante di questa conferenza sono i report delle vendite e della presenza sul mercato della serie Ampere. Nvidia riferisce che malgrado lo shortage di schede video, Ampere ha più che raddoppiato i primi sei mesi di Turing sui report di Steam, dato molto interessante, che fa capire come in realtà queste schede siano disponibili, ma non abbastanza da soddisfare la richiesta.

NVIDIA non è l’unica con questi problemi di Shortage, ma anche la sua diretta rivale. Anche AMD sta lottando con gli stessi problemi di shortage (se non maggiori) di NVIDIA e non sta riuscendo a soddisfare la domanda per le sue nuove GPU serie RX 6000 basate su RDNA 2.

Finora AMD è quella che si riesce a trovare di meno tra le due, con scorte praticamente inesistenti e qualche scheda che si riesce a trovare solo il giovedì durante i Restock sullo store ufficiale di AMD. Sembra infatti che la produzione di AMD, al contrario di come sembrava nelle dichiarazioni prima dell’uscita delle nuove schede RX 6000, sia molto inferiore a quella di NVIDIA.

Alla ricerca di altri articoli sullo shortage di componenti?

Ti consiglio di dare un occhio qui! Ti consigliamo inoltre di dare un occhiata al nostro canale YouTube ufficiale e di seguirci sulla nostra pagina facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *