• 28 Agosto 2025 17:11

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

NVIDIA Geforce RTX 3080 Ti, blocco per il mining e 12 GB di VRAM

Con l’arrivo della RTX 3060 NVIDIA ha inserito nella Line Up una scheda di fascia media, ma prima di parlare di una scheda video di fascia bassa NVIDIA vuole puntare ancora sulla fascia alta, nello specifico sulla Geforce RTX 3080 Ti.

I rumor degli ultimi giorni vedono infatti come protagonista proprio la RTX 3080 Ti, nello specifico si è parlato sia della sua VRAM e del blocco del mining. Per questa scheda sono infatti previsti 12 GB di VRAM e ovviamente l’implementazione del blocco già visto a bordo della Geforce RTX 3060.

rtx 3080 ti presentazione ad aprile

Il noto leaker koptite7kimi ha diffuso tramite un tweet la notizia secondo cui Nvidia vuole rilasciare in commercio questa nuova scheda con un blocco per il mining, quindi stessa politica già applicata con la piccola della line up, ovvero la RTX 3060. Il tutto come già abbiamo discusso avverrà non solo tramite driver, ma anche tramite l’introduzione di un firmware che a quanto pare è stato già inviato ai partner AIB, sempre secondo il Leaker.

Inoltre sempre lo stesso koptite7kimi ha dichiarato che la nuova RTX 3080 Ti avrà a bordo ben 10240 CUDA core, molto vicini a quelli di RTX 3090, e inoltre ha specificato che questa scheda avrà in dotazione 12GB di VRAM GDDR6X. Per quanto riguarda la VRAM il leaker ha dato la certezza su questa informazione, e sappiamo quanto siano affidabili i suoi leak.

Questi 12GB di VRAM significano un bandwidth maggiore rispetto ai vecchi chiacchierati 20GB, e si prevede che questa scheda grafica sarà in grado di offrire ai suoi utenti una larghezza di banda superiore di circa il 20% rispetto alla RTX 3080.

rtx 3080 ti presentazione ad aprile

Una scheda con una VRAM di 12GB manterrebbe intatto il vantaggio in termini di memoria della Geforce RTX 3090, che è ormai la scheda di riferimento del settore dei Content Creator. Inoltre come RTX 3060 questa 3080 Ti avrà già attivo la funzione di Resizable Bar, che come visto dai benchmark garantirà un boost fino al 10% di prestazioni in più.

RTX 3080 Ti, data di presentazione?

Che dire ragazzi, non ci resta allora che attendere il lancio ufficiale della scheda, o per lo meno una data ufficiale per la presentazione, che con molta probabilità avverrà nel primo giorni del mese di Aprile.

Resta aggiornato su tutte le notizie e i rumors per quanto riguarda le nuove schede video di ultima generazione, puoi trovarle qui.

3 commenti su “NVIDIA Geforce RTX 3080 Ti, blocco per il mining e 12 GB di VRAM”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *