• 4 Dicembre 2023 21:19

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

AMD FidelityFX Super Resolution – quando sarà disponibile?

AMD Radeon RX 6900XT HeroAI

AMD dalla presentazione delle nuove Radeon RX 6000 parla della sua risposta al DLSS di NVIDIA, non direttamente ma con notizie in rete e qualche diapositiva nelle loro presentazione.

La domanda che tutti ci stiamo facendo è scontata: quando sarà disponibile questa nuova feature? Bene, sembra che AMD vuole tenere per un altro po di tempo nascosto il suo nuovo concorrente DLSS, FidelityFX Super Resolution.  

AMD FidelityFX Super Resolution - quando sarà disponibile?

Secondo lo youtuber LinusTechTip, spesso vicino ad AMD per scovare notizie, ha ricevuto alcune informazioni sul motivo per cui AMD sta impiegando così tanto tempo per sviluppare la sua tecnologia di supersampling.

AMD FidelityFX Super Resolution, perchè tutto questo tempo per il rilascio?

Sembra che AMD vuole che FidelityFX Super Resolution sia perfetto prima di renderlo disponibile, e vuole anche che gia dal suo primo lancio sia pienamente compatibile con tutte le sue schede grafiche e console basate su RDNA, quindi disponibili anche per le nuove generazioni di console, PS5 e XBOX SERIES. 

Date queste informazioni, sembra proprio che quindi il rilascio di FidelityFX Super Resolution sia rallentato proprio dallo sviluppo sulle console, e quindi la scelta di AMD di non lanciare lentamente la tecnologia, una piattaforma alla volta, magari partendo dalla più semplice, le sue nuove Radeon RX 6000.

AMD FidelityFX Super Resolution - quando sarà disponibile?

Cercando di essere positivi, possiamo sperare che AMD riesca a rilasciare questa tecnologia insieme alla sua nuova scheda appena presentate, ovvero l RX 6700 XT, Essendo invece negativi, forse non vedremo il rilascio di questa tecnologia prima dell’uscita dell’intera line up delle Radeon RX 6000, quindi di RDNA2.

Forse questo lungo tempo di sviluppo è anche dato dal fatto che AMD vuole anche rendere la GPU Super Resolution più semplice e libero da applicare rispetto al suo rivale DLSS, un po come tutte le altre librerie FidelityFX. Ciò significa supportare più versioni di GPU, magari anche datate, ma forse anche schede dei suoi concorrenti come NVIDIA e INTEL. 

Un semplice upscaling della risoluzione è facile, ma quello che vuole fare AMD non è un semplice upscaling, ma qualcosa di innovativo e alla pari di NVIDIA e del suo DLSS. Fare una cosa del genere richiede tempo, soprattutto con un inizio di sviluppo in ritardo rispetto alla casa verde.

Non possiamo fare altro che sperare che AMD rilasci il prima possibile questa tecnologia. Interessato ad altre news sulle nuove schede grafiche di AMD o di NVIDIA? Tieni d’occhio la questo link!

1 commento su “AMD FidelityFX Super Resolution – quando sarà disponibile?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *