• 6 Giugno 2023 11:01

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

NVIDIA evento il 1 Giugno, RTX 3080 Ti e 3070 Ti in arrivo?

DiDavide

Mag 28, 2021 , , , , ,
nvidia computex 2021 phase 1 gf lp og 1200x627 2

Come ogni anno, il mese di Giugno per il mondo dell’hardware è sempre un mese importante, visto anche la presenza di eventi come il Computex. Nelle scorse ore NVIDIA ha pubblicato un teaser sul proprio profilo Twitter, fissando un evento al prossimo 1 giugno alle ore 7:00. Non si sa cosa punterà a presentare NVIDIA in questo evento, ma visto i leak delle scorse settimane si immagina venga presentate due nuove schede video: la NVIDIA Geforce RTX 3080 Ti e la NVIDIA Geforce RTX 3070 Ti.

L’arrivo di queste 2 nuove schede video è atteso da diverso tempo, visto che NVIDIA ha posticipato l’uscita di queste schede da Maggio a Giugno come già trattato in un precedente articolo.

La nuova NVIDIA RTX 3070 Ti si posizionerà in termini di prestazioni tra una 3070 e una 3080 (forse più vicina a una RTX 3080, un po come successo con la NVIDIA RTX 3060Ti), avrà a bordo 6144 core CUDA e 8 GB di memoria GDDR6X (dati ancora da confermare, LEAK).

NVIDIA evento il 1 Giugno, RTX 3080 Ti e 3070 Ti in arrivo?

Per quanto riguarda invece la NVIDIA Geforce RTX 3080 Ti è una vera e propria RTX 3090, con GPU GA102-225 e 10240 core CUDA, ma con meno VRAM a bordo, esattamente la metà visto che si passa da 24GB GDDR6X a 12GB GDDR6X.

NVIDIA dalla sua parte non ha mai parlato direttamente di queste due schede, e tutto cio che sappiamo è grazie a molti leak (anche molto attendibili) circolati negli ultimi 2 mesi. Durante l’evento del 1 giugno NVIDIA potrebbe annunciare quindi annunciare ufficialmente le specifiche tecniche delle due schede, i prezzi e la data d’uscita sul mercato.

Le GPU della line Up Ampere (NVIDIA RTX 3000) sono quasi introvabili, le uniche che si riescono a trovare sono vendute a prezzi più che raddoppiati rispetto al listino. Il motivo principale sono le difficoltà produttive causate dalla pandemia e dallo shortage di componenti, ma aquesto principale motivo si aggiunge il fenomeno dello scalping e del mining.

E proprio a quest’ultimi ha pensato NVIDIA, visto che ha annunciato ufficialmente che l’intera line up di Ampere avrà un refresh con integrato un blocco per il mining (Solo per l’algoritmo di Etherum, il più utilizzato). Le nuove schede avranno sulla scatola una dicitura “LHR” (Lite Hash Rate).

Per i Gamers questa notizia da parte di NVIDIA è davvero ottima, visto che al momento la disponibilità già limitata è molto influenzata anche dagli acquisti da parte dei miners, che al contrario dei gamers sono disposti a spendere anche più del valore stesso della scheda video che stanno per acquistare.

Computex 2021: cosa vi aspettate da NVIDIA?

Crediamo che quasi per certo NVIDIA mostrerà una, o tutte e due le schede che vi abbiamo citato in questo articolo. Non ci scordiamo che ci sarà anche l’evento AMD, in cui è quasi certa la presentazione della AMD Radeon RX 6600. Cercheremo di scriveri più articoli possibile durante questi eventi, per tenervi aggiornati! Non mancherà ovviamente un video aggiornamento sul nostro canale YouTube, ti consigliamo di iscriverti… lo trovi qui!

Stufo di attendere le nuove schede video? Punta sull’usato!

Ti consiglio di dare un’occhiata a un nostro ultimo video, in cui dimostriamo che non serve una scheda video nuova per giocare (in full hd), ma basta una scheda video top di gamma di 7 anni fa (GTX 980, che ancora va benone per giocare.

Ti ricordiamo inoltre di seguirci sui nostri canali social, in particolare Facebook e Youtube, e non perdere le migliori offerte di Amazon sul nostro canale telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *