Nell’FSR (Fidelity FX Super Resolution) di AMD, feature che va a competere direttamente con il DLSS di NVIDIA, è presente una modalità che la feature rivale non ha, la modalità “Ultra Quality”, ma NVIDIA è già pronta a rispondere!
Un utente di Reddit ha trovato tracce della nuova modalità “Ultra Quality” all’interno della documentazione di Unreal Engine 5. Questa modalità non è ancora visibile agli utenti finali, quindi è sicuramente ancora in fase di sviluppo. Le modalità migliore che era presente nei vari titoli con DLSS era la modalità “Quality” che rende il gioco al 66,6% della risoluzione nativa (o in altre parole aumenta la risoluzione di 1,5 volte).

Con l’FSR in modalità “Ultra Quality” il gioco è renderizzato al 77% di risoluzione, un punto a favore per FSR fino ad ora visto che permette uno step in cui la qualità rimane molto alta ma si ha comunque un’improvement sulle prestazioni. Questo può teoricamente fornire un vantaggio a FSR se entrambe le tecnologie dovessero essere confrontate fianco a fianco su uno stesso titolo, ma ad oggi nessun gioco ha ricevuto supporto per entrambe le tecnologie che consentirebbero un simile confronto, ma sicuramente NVIDIA vuole avere una risposta ad AMD.
Inoltre, è stato scoperto che una nuova versione di DLSS è già presente nel motore grafico Unreal Engine 5. La versione presenti in giochi con dlss rilasciati di recentecome Rainbow Six Siege o Lego Builder’s Journey hanno a bordo la versione del DLSS 2.2.6.0, mentre in su Unreal Engine 5 è presente una versione 2.2.9.0. Questa versione è in sviluppo e non è stata testata a fondo, ma Alexander Battaglia di Digital Foundry ha testato questa versione e riporta come questa è si più aggiornato ma ha problemi di Ghosting peggiore delle versioni precedenti.
Dobbiamo quindi ancora attendere una versione ancora superiore alla 2.2.9.0. Da questi test di Digital Foundry capiamo come una versione superiore non significa per forza una versione migliore. Sicuramente questa modalità “Ultra Quality” non si farà attendere molto, NVIDIA non ama essere seconda in qualcosa!

DLSS vs FSR: chi sarà il migliore?
Ancora dobbiamo attendere per capire la risposta a questa domanda, i titoli FSR sono pochi e non così importanti! DI sicuro è una tecnologia interessante, forse meno curata del DLSS 2.0, ma open source e quindi più facile da integrare! Non perdere nessuna notizia sul mondo dell’hardware! Seguici sia su facebook, sia su YouTube! Interessato ad altre notizie sulle schede video? Le trovi qui!
Fonte: Videocardz