• 4 Maggio 2025 6:58

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

RX 6700 XT, versioni custom, prezzi e data presentazione

amd radeon rx 6700 xt 145153

Finalmente abbiamo una data di presentazione ufficiale per la nuova schede video di AMD, la RX 6700 XT, ovvero il 3 Marzo alle ore 17. AMD non lo ha detto chiaramente, ma ha comunicato che durante l’evento della serie “Where Gaming Begins ci sarà una presentazione di una scheda video.

Nonostante l’azienda non abbia specificato il modello di GPU che sarà annunciato, è molto probabile che durante l’evento virtuale venga finalmente mostrata la nuova Radeon RX 6700 XT, ma non è detto che verranno presentate anche altre schede della nuova line up.

rx 6700 xt render amd

AMD, in un suo post su tweeter ha fatto vedere un render 3D della scheda, che verrà annunciata durante l’evento, e questo render si allinea con quanto trapelato in rete durante i mesi appena trascorsi. Il design della Radeon RX 6700 XT condivide molte delle linee delle sorelle maggiori ma a differenza di queste ultime, la RX 6700 XT disporrebbe di un sistema di raffreddamento con solo due ventole, e non tre ventole come le sue sorelle maggiori.

Al momento mancano dettagli ufficiali o altre indicazioni, quindi, volendo essere ottimisti, potremmo avere anche qualche anticipazione sull’altra scheda di fascia media AMD, ossia la RX 6700 e la 6600 XT, quest’ultima soggetta di alcuni rumor in questi ultimi giorni.

Per ripetere le presunte caratteristiche di questa scheda (non ancora ufficiali), dovrebbe avere a bordo una GPU Navi 22 XT/XTL (due possibili tipi di GPU?), 40 Compute unit (CU), Frequenza GPU 2,5-2,6 GHz (Boost), 12GB di ram GDDR6, TDP p tra i 180 e i 230 Watt e prezzo secondo alcuni leak di oggi tra i 479$ e i 499$, quindi alla conversione circa 530€. (fonte)

Inoltre nella giornata di ieri, sono uscite allo scoperto anche le prime schede video custom di questa RX 6700 XT. Ovviamente per questo leak come al solito bisogna ringraziare i nostri colleghi di Videocardz, le schede nello specifico sono la versione Dual e la versione Tuf, con dissipatore uguale a quello che gia conosciamo per le altre custom.

rx 6700 xt asus dual e tuf

Secondo quanto riferito, l’ASUS Radeon RX 6700 XT Dual 12GB è un modello non overcloccata di fabbrica, quindi vicina alla reference di AMD. Videocardz afferma che questa scheda avrà design a 2,7 slot con una lunghezza di 29,7 cm. Affermano inoltre che avrà due connettori di alimentazione, uno a 6 pin e uno a 8 pin.

ASUS Radeon RX 6700 XT TUF Gaming OC 12GB è la prima GPU Navi 22 a tripla ventola, secondo Videocardz. Inoltre avrà un TGP più alto e una lunghezza di 32,2 cm (quindi la versione migliore della GPU come visto in questo leak), che è significativamente più lunga rispetto alle varianti a doppia ventola. Secondo quanto riferito, questo modello avrà anche doppi connettori di alimentazione a 8 pin.

Interessato alla nuova RX 6700 XT?

Beh che dire ragazzi, non possiamo che attendere con ansia il 3 Marzo per capire cosa ci aspetta da questo evento di AMD. Se i leak sia sul prezzo sia sulle prestazioni saranno confermati, questa scheda sarà un ottima alternativa se interessati a prestazioni in raster, visto che il Ray Tracing di questa serie RX 6000 di AMD come visto nelle sorelle maggiori non è ancora ai livelli di NVIDIA.

Restate aggiornati su tutte le notizie riguardanti le schede video a questo link! Nuove notizie ogni giorno!

1 commento su “RX 6700 XT, versioni custom, prezzi e data presentazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *