In queste ore si stanno sentendo parecchi rumor al riguardo della nuova scheda di AMD, la RX 6700 XT. Sembra infatti che, secondo alcuni rumor, non tutte le Radeon RX 6700 XT sul mercato avranno un TGP uguale, dipenderà infatti dalla GPU a bordo.
Queste due varianti di GPU potrebbero quindi creare due varianti della nuova RX 6700 XT. Sicuramente le reference avranno la versione della GPU con TGP più basso, mentre le custom dei produttori overcloccate di fabbrica avranno a bordo la GPU con TGP più alto.

Secondo l’articolo scritto da Cowcotland AMD aveva in programma di lanciare l’RX 6700 XT il 18 marzo, mentre per quando riguarda Coreteks in un suo video ha detto che l’annuncio di queste schede potrebbe avvenire tra il 15 e/o 19 marzo. E proprio Secondo lo YouTuber, AMD rilascerà due versioni dell’RX 6700 XT , internamente denominati ASIC A e ASIC B.
Tuttavia, mentre Coreteks afferma esplicitamente che queste differenziazioni si riferiscono al TGP delle due GPU, potrebbero in realtà riferirsi alla potenza totale della scheda (TBP) dell’RX 6700 XT. Lo menzioniamo perché il TGP è inferiore al TBP, ma un TGP da 230 W per l’RX 6700 XT lo metterebbe a 20 W in meno rispetto al wattaggio TBP dell’RX 6800 XT.
Certo, è un insieme di rumor e bisogna prenderli con le pinze, sia per quanto riguarda le date di uscita, sia per quanto riguarda delle conferme per queste due varianti della stessa GPU.
Per quanto riguarda la data di uscita, i nostri colleghi di Videocardz prevedono di ricevere date (ma anche informazioni) per la prossima settimana. Coreteks durante il suo vedo ha inoltre detto che la RX 6700 XT avrà 12 GB di GDDR6 VRAM con clock a 16 Gbps e una velocità di clock di picco di 2,5-2,6 GHz. Inoltre, afferma che l’RX 6700 XT offrirà prestazioni migliori del 20-25% rispetto all’RX 5700 XT , rendendo quindi questa scheda una vera e propria avversaria della Geforce RTX 3070.

Inoltre, sempre secondo Coreteks, AMD è pronta a rilasciare anche l’RX 6700 per Aprile. Per quanto riguarda caratteristiche di questa sorella minore, Coreteks ha solo menzionato che la scheda dovrebbe avere 6 GB di GDDR6 VRAM a 16 Gbps, ma questa era già noto grazie a una registrazione CEE da parte di PowerColor.
Speriamo di avere maggiori notizie il prima possibile, e soprattutto speriamo in un buono stock da parte di AMD per queste schede più mainstream rispetto alle sue ammiraglie già uscite.
Interessato alle news sulla RX 6700 XT?
Resta aggiornat0 in tema Schede Video tramite la nostra sezione specifica, la trovate a questo link.
[…] della scheda, che verrà annunciata durante l’evento, e questo render si allinea con quanto trapelato in rete durante i mesi appena trascorsi. Il design della Radeon RX 6700 XT condivide molte delle linee […]