• 6 Giugno 2023 10:57

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

Prestazioni RX 6700 XT – Primi benchmark Leak

AMD Radeon RX 6700 XT Graphics Card 740x416 1

Come già abbiamo discusso nei nostri precedenti articoli, AMD ha presentato il 3 Marzo durante l’evento digitale “Where Gaming Begins” la nuova scheda video Radeon RX 6700 XT. Questa scheda è decisamente la scheda video più discussa del momento, visto il suo prezzo dichiarato di 479$ e prestazione simili, perlomeno sulle slide della presentazione, alla concorrente NVIDIA Geforce RTX 3070.

amd radeon 6700 xt v1 753378

Prestazioni RX 6700 XT? Beh questa scheda video promette performance al top nella risoluzione in 1440p, grazie alla sua architettura che gli permette di avere una grande efficienza soprattutto per quanto riguarda in Raster puro. AMD, come successo per le schede video presentate in precedenza, non ha parlato delle prestazioni in Ray Tracing di questa scheda.

rx 6700 xt biostar

Oggi però è possibile dare una prima occhiata alle prestazioni di questa scheda tramite un leak. soprattutto per quanto riguarda le prestazioni in Ray Tracing, punto debole di AMD. Infatti per quanto riguarda il Ray Tracing, grazie anche alla tecnologia DLSS 2.0, NVIDIA è nettamente in vantaggio. Per questo leak, la fonte a cui ci affidiamo è WCCFTECH.

Ovviamente in questi benchmark che ora andiamo analizzare non saranno presenti soltanto le prestazioni della RX 6700 XT, ma anche i benchmark delle sue dirette rivali, parliamo quindi delle due schede video NVIDIA RTX 3060Ti e RTX 3070. I benchmark che andremo a vedere saranno effettuati su vari titoli, prima in 1440p senza ray tracing, poi in 1080p con ray tracing attivo.

Prestazioni RX 6700 XT – Benchmark 1440P

Per quanto riguarda i test effettuati a 1440p, sono stati effettuati senza Ray Tracing Attivo. La nuova scheda di AMD si comporta egregiamente, superando anche la RTX 3070 in molti dei titoli e collocandosi invece in mezzo alle due schede di NVIDIA negli altri titoli rimanenti. Ma come sappiamo il punto forte di questa scheda è ovviamente le sue prestazioni in Ray Tracing. Piccola nota, questi test sono stati effettuati con SAM attivo.

rx 6700 xt 1440p benchmark prestazioni

Prestazioni RX 6700 XT – Benchmark 1080P Ray Tracing

I test con Ray Tracing attivo alla risoluzione di 1080p hanno presentato invece prestazioni simili ad altri confronti fatti con le schede NVIDIA. Su titoli come Fortnite, Dirt 5 e World of Warcraft è LA RX 6700 XT ad averne la meglio, ma negli altri ha risultati peggiori della NVIDIA RTX 3060 Ti, che ricordiamo ha un MSRP più basso della nuova scheda di AMD, e non di poco. (60$ circa)

amd radeon 6700 xt ray tracing 1080p

RX 6700 XT – Conclusioni

Come specifiche e prestazioni pure questa AMD Radeon RX 6700 XT sembra avere davvero qualcosa in più della concorrente diretta, ovvero la RTX 3070. Purtroppo il difetto di tutte le schede RDNA2 sta nelle loro prestazioni in Ray Tracing. Ovviamente è un difetto se chi le acquista punta ad avere ottime prestazioni anche in quell’ambito, ma se si punta solo agli fps. magari competitivi ad alto refresh rate a 1440p, beh questa scheda fa per te!

AMD per competere realmente con NVIDIA in Ray Tracing, ha bisogno della sua versione del DLSS, che è prossima ad uscire e si chiamerà AMD FidelityFX Super Resolution. Ancora non è disponibile, ma AMD ci sta lavorando, ha infatti comunicato di recente che lo sviluppo è in ritardo.

Ovviamente vi terremo aggiornati sulle prestazioni reali di questa scheda appena saranno disponibili online. Speriamo anche noi di mettere le mani su questa scheda, per testarla e provare come si comporta davvero in confronto alle sue concorrenti. Se vuoi restare aggiornato sulle prossime notizie ti consigliamo di seguirci su facebook e di seguire questa categoria sul nostro blog!

Fonte dell’articolo: LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *