Ormai sono passati più di 4 mesi dall’uscita della RTX 3060, ma la disponibilità (come per tutte le schede video) non è stata mai così elevata, e soprattutto fra tutte le schede video dell’intera Line Up delle RTX 3000, è stata quella con un rincaro maggiore sul prezzo finale di vendita.
E’ però notizia di questi giorni, che verso la la fine di questo mese e l’inizio del prossimo è previsto un aumento significativo della disponibilità di questa scheda, grazie a nuove forniture della nuova revisione della RTX 3060 (LHR). Secondo quanto riferito, l’attenzione di NVIDIA è rivolta in particolare agli Internet Cafe, che hanno visto un calo dei clienti a causa della pandemia.

Gli Internet Cafe sono sempre stati molto popolari in Cina, a tal punto che alcuni partner realizzavano schede video ad hoc per loro senza packaging specifici per questo utilizzo, quindi senza confezione curate per tagliare i costi. Praticamente quello che succede quando si riescono a reperire componenti per il mercato OEM (Es. AMD Ryzen 5 4650g PRO di AMD).
Secondo il forum di Board Channels, i proprietari di Internet Cafe possono ora effettuare preordini per le schede grafiche RTX 3060, che saranno pronte per la spedizione intorno al 10 luglio. Se i partner possono ricevere nuovi ordini e posso assicurare una data di consegna per queste RTX 3060, ciò significa indirettamente che la situazione dello stock sta migliorando, e non solo per gli Internet Cafe, poichè l’aumento di produzione, se significativo, riguarda tutti gli ambiti.

C’è stato infatti anche un significativo miglioramento dei prezzi delle schede grafiche GeForce e Radeon negli ultimi due mesi, comunque ancora alti ma accettabili e con rincari più bassi rispetto ai mesi scorsi. Un valore decrescente delle criptovalute (e l’arrivo del nuovo algoritmo di etherum) e il lancio di una nuova serie GeForce RTX 30 LHR hanno sicuramente avuto il loro impatto sull’offerta di GPU.
Per chi si sta chiedendo perchè NVIDIA ha dovuto rilasciare una revisione della RTX 3060 (GA106-302), è perchè questa RTX è stata si la prima scheda con il blocco per il mining, ma bypassato poco dopo l’uscita da un driver che non doveva essere rilasciato da parte di NVIDIA. Per questo anche la RTX 3060 ha visto una revisione della sua GPU con il refresh Lite Hash Rate (LHR) come le altre schede della line up.
Disponibilità: RTX 3060 e le altre schede NVIDIA… stanno tornando?
Interessati alla situazione disponibilità delle schede video NVIDIA o delle nuove Radeon? Vi consigliamo di vedere il nostro ultimo video! Non perdere nessuna notizia sul mondo dell’hardware! Seguici sia su facebook, sia su YouTube! Interessato ad altre notizie sulle schede video? Le trovi qui!
Fonte: Videocardz