Visto il periodo non ci si aspetta di trovare questa GeForce RTX 3060 al prezzo corretto al lancio, che come già abbiamo detto in questo articolo sarà disponibile sul mercato a partire dal 25 di questo mese (febbraio) alle 15:00 (ora italiana) al prezzo di 339€.
Ma alcune store in questi ultimi giorni hanno fatto preoccupare tutti gli utenti interessati al suo acquisto, infatti sembra che le schede grafiche GeForce RTX 3060 potrebbero essere più costose del previsto.
Come mostrato in un articolo dei nostri colleghi di Videocardz, molti venditori hanno pubblicato i primi annunci di vendita delle nuove Geforce RTX 3060, e i prezzi non sono per niente simili all’MSRP comunicato da NVIDIA.
Nello specifico, viene riportato che ProShop, store molto importante, non propone nel suo catalogo GeForce RTX 3060 ad un prezzo inferiore ai 499 euro, praticamente ben 150€ in più dell’MSRP di NVIDIA.
Anche un altro negozio, PCDiga, ha nel suo store una situazione simile, con prezzi molto più alti rispetto quello che ci si aspettava. Quest’ultimo sta inoltre modificando il prezzo verso l’alto giorno dopo giorno, come può dimostrare questa immagine dei nostri colleghi di Videocardz.
Purtroppo si poteva immaginare una cosa simile vista la richiesta prevista per queste schede, ma purtroppo qualcuno sta decidendo di specularci un po’ per guadagnarci più del dovuto.
Oltre alla scarsità di pezzi disponibili dovuti da vari fattori già analizzati in altri articoli, ma tutti collegati alla pandemia di Covid, ci si mettono inoltre bagarini e miners, che hanno aiutato a peggiorare una situazione già critica.
Infatti il mining di Ethereum ha nuovamente aumentato la domanda di qualsiasi dispositivo equipaggiato con una GPU abbastanza potente da far guadagnare del denaro dalle criptovalute (come sta succedendo con i nuovi laptop con schede RTX 3000).
Questa scarsità di pezzi era già confermate anche la scorsa settimana dal rivenditore europeo Alternate (link alla news dei colleghi di Toms Hardware) che aveva dichiarato che le scorte di schede grafiche della serie RTX 30 sarebbero state molto scarse per tutto il Q1 del 2021.
Non ci resta che aspettare il 25 febbraio alle ore 15 per vedere quale sarà la situazione. Nel caso foste interessati all’acquisto di queste schede vi consigliamo di stare molto attenti soprattutto su amazon, visto che la maggior parte degli utenti che sono riusciti ad accaparrarsi delle schede RTX 3000 sono riusciti a prenderle li.
Vi ricordiamo di rimanere aggiornati su tutte le news sulle nuove schede tramite la nostra categoria dedicata qui e se siete interessati all’acquisto di queste schede, vi consigiamo di utilizzare dei bot telegram per sapere quando e dove queste schede saranno disponibili come quello di PartAlert o JustTrackIt dei Prodigeek.
RTX 3060 su Amazon!
Oggi 21 febbraio è comparsa la prima RTX 3060 in preorder. Non ha un ottimo prezzo, ma parliamo di un preorder qui di amazon garantisce il prezzo minimo all uscita, nel caso il prezzo verrá limato. Vi lasciamo il link qui LINK.
[…] rete nei giorni scorsi sono sta molte le notizie che vedevano politiche non corrette dei prezzi adottate da alcuni store europei, che ci hanno ovviamente fatto dubitare sul fatto di reperire queste schede a prezzi simili o per […]