• 28 Agosto 2025 17:25

ESSEDI Hardware

Nato per informare. News, guide e recensioni hardware a 360°

Intel Alder Lake: possibile presentazione il 27 Ottobre!

In questi ultimo mese abbiamo parlato spesso del futuro di Intel, soprattutto per quanto riguarda i suoi nuovi processori di dodicesima generazione Alder Lake, nonchè delle sue schede video. Su questi nuovi processori ancora si sa ben poco di ufficiale, ma forse vedremo questi prodotti presentati tra il 27 e il 28 Ottobre, durante un importante evento Intel.

Il CEO di Intel Pat Gelsinger ha annunciato durante il webcast Intel Accelerate che dal 27 al 28 ottobre si terrà un evento chiamato Intel InnovatiON. L’evento si svolgerà sia fisicamente che virtualmente a San Francisco, cosa che è stata commentata da Pat come “fully Hybrid”, suggerendo chiaramente che l’evento riguarderà anche le nuove CPU ibride della line up di Alder Lake.

intel innovation alder lake 27 ottobre

Infatti, sempre a detta del CEO, questa conferenza tecnica sarà concentrata sulle ultime tecnologie per fornire soluzioni AI, 5G, Edge, Cloud e PC con velocità e scala reale. All’evento Intel Accelerated, Intel ha confermato che Alder Lake e Sapphire Rapids utilizzeranno Intel 7, un nuovo nodo del processo produttivo rispetto al 10nm Enhanced SuperFin.

Quindi nei processori Intel non vedremo più il tradizionale suffisso “nm” vicino ai nodi di processo dell’azienda: Intel chiamerà i suoi nodi in base alle prestazioni e alla potenza. Di conseguenza, anche tutti i nomi dei nodi successivi di Intel verranno modificati, con Intel a 7 nm che diventerà “Intel 4” e così via. La produzione ha promesso un miglioramento del 10-15% nelle prestazioni dei transistor per watt rispetto al nodo SuperFin a 10 nm esistente.

Intel Alder Lake , conosciuta anche come la di dodicesima generazione di processori Intel, presenterà la tecnologia ibrida che combina core ad più piccoli ad alta efficienza e altri più grandi ad altre prestazioni, e ovviamente questi core avranno due architetture totalmente distinte. Intel Alder Lake inoltre supporterà sia ram DDR4, sia le nuove DDR5 (in base al chipset della mobo). Sarà anche la prima serie di CPU desktop mainstream a supportare lo standard PCI Express Gen5. 

Sebbene Intel non abbia mai confermato le specifiche delle CPU Alder Lake, un rendering che è stato rivelato ieri durante l’evento mostra come sul processore siano presente 8 grandi core e 8 core più piccoli.

Intel Alder Lake processor, Fonte: Intel

Alder Lake… la vera rivoluzione Intel… cosa ne pensi?

A noi sembrano davvero interessanti… Non ci resta che aspettare il 27 ottobre per delle news ufficiali su questa nuova generazione di processori Intel Alder Lake, la vera rivoluzione per la casa blu! Vi ricordiamo inoltre che la data di uscita è prevista per il quarto trimeste del 2021, esattamente a Novembre.

Vuoi restare aggiornato con gli ultimi articoli? Seguici sui nostri canali social, in particolare Facebook Youtube, e non perdere gli alert su offerte e disponibilità di schede video sul nostro canale telegram!

Fonte: Videocardz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *